Quest’anno abbiamo trascorso gli ultimi giorni dell’anno e salutato il Capodanno in Polonia allo JES, l’evento esperantista che si è svolto contemporaneamente alle attività organizzate per la quarta tappa della mobilità prevista all’interno del progetto Learn, Create, Share.
Durante i giorni trascorsi in Polonia abbiamo avuto la possibilità di organizzare un’attività di formazione per la quale ci eravamo preparati con grande anticipo con la creazione di un videoscribing, una forma di video un po’ particolare che unisce al video delle piccole animazioni. La classe che ci siamo trovati a fronteggiare era composta da formatori e la formazione si è svolta in Esperanto, la lingua che abbiamo scelto per comunicare con le persone che vengono da altri Paesi per non privilegiare chi parla una lingua dalla nascita sugli altri.
Il videoscribing è stato accolto molto bene e ha fornito le prime informazioni, stimolando il seguente dibattito, sull’utilità della formazione e sulle tecniche migliori per somministrarla.
La formazione, all’interno del progetto Learn, Create, Share! si avvale di strumenti diversi e di uno sviluppo molto simile a un dialogo di gruppo dove tutti sono invitati a dire la propria ed esporre le proprie idee, frutto di esperienze professionali, personali e culturali diverse.
Dopo aver lavorato, non sono mancate le occasioni di svago e interazione con il resto del gruppo, non solo quello che faceva parte del progetto Erasmus+ ma anche con quello che si era venuto a formare per partecipare allo JES: in pratica si è formata una grande comunità di circa 150 persone che ha condiviso pensieri, tempo, esperienze e opinioni.