L’aspetto visivo nella comunicazione ha un ruolo fondamentale per la ricezione e la comprensione dei contenuti. Ad esempio, creare una presentazione con una coerenza grafica efficace facilita di molto il processo comunicativo. Non sempre siamo muniti di competenze grafiche specifiche o di software adatti alle nostre richieste.
Uno degli strumenti online più apprezzati ed utilizzati è Canva. Canva è un tool online di foto editing e progettazione grafica. Uno strumento portentoso sia per chi non è un esperto in campo di grafica ma anche per chi lo è e ha bisogno di template (modelli) veloci ed efficaci da personalizzare. La piattaforma si presenta estremamente facile all’utilizzo e offre una vasta gamma di proposte grafiche gratuite.
Prima di iniziare a progettare è indispensabile registrarsi al sito con delle nuove credenziali o utilizzare google (posta elettronica gmail) o il proprio account Facebook.
Su Canva è possibile creare tantissimi tipi di progetti. Le categorie principali sono diversissime e in ognuna sono presenti modelli pre impostati per ogni uso e occasione. Passando con il cursore su ogni modello compariranno le dimensioni (formato) di ogni progetto.
Le categorie sono varie e si differenziano a seconda degli usi del progetto.
Partendo dalla categoria Social Media ad esempio potremo creare sfondi di tik tok, post e copertine di Facebook, post e storie di Instagram, grafiche per Blog, miniature e grafiche per video e canali Youtube, post di Twitter e pin per Pinterest.
In Eventi ci sono i modelli per creare inviti, poster, brochure, annunci, biglietti, programmi e copertine per eventi di Facebook.
In Marketing è possibile sviluppare post di Instagram e Facebook, poster, volantini, loghi, brochure, biglietti da visita, buoni regalo, intestazioni per e-mail, banner pubblicitari.
In Documenti svilupperemo presentazioni, documenti A4, lettere, Curriculum Vitae, fatture e copertine per riviste
Su Ordina Stampe si possono progettare t-shirt, poster, biglietti da visita, etichette, volantini, inviti, brochure, cartoline, menu, biglietti, annunci, carta intestata, curriculum, programmi, newsletter, certificati, lettere e adesivi.
In Video potremo realizzare intro di Youtube, presentazioni video, social media animati, video di Facebook e collage video.
In Scuola ci sono modelli per infografiche, presentazioni, brochure, fogli di esercizi, programmi della lezione, annuari scolastici, orario scolastico e mappe mentali.
In Personale possiamo personalizzare collage di foto, etichette, sfondi per desktop, calendari, cartoline e siti web.
Canva è disponibile in tre offerte. Nella versione gratuita si hanno a disposizione tantissimi strumenti e questa versione non è troppo limitata dall’upgrade. Infatti sono disponibili oltre 250.000 modelli gratuiti, oltre 100 tipi di progetti, centinaia di migliaia di foto e grafiche gratuite. Si può lavorare in team e collaborare e commentare in tempo reale. Si hanno a disposizione 5 GB di spazio di archiviazione cloud. Nella versione pro aumentano le risorse a disposizione, lo spazio di archiviazione passa a 100 GB e si ha un più ampio margine di personalizzazione dei contenuti, potendo creare dei kit personalizzati con font e loghi importati. L’ultima offerta è quella per le imprese e si rivolge prettamente ai professionisti, aumentando le possibilità di condivisione e collaborazione tra team e gestione del lavoro. Lo spazio di archiviazione è illimitato. Canva offre gratuitamente a insegnanti, studenti e no-profit accessi gratuiti o personalizzati.
È possibile partire da template già impostati personalizzabili oppure scegliere di lavorare in autonomia e partire da un progetto vuoto con misure personalizzate. In entrambi i casi si possono aggiungere immagini importabili dal proprio computer oppure scegliere tra una vasta gamma di proposte offerte dalla piattaforma (gratuite o a pagamento). È inoltre possibile aggiungere/modificare i testi, personalizzare i font (caratteri), aggiungere video o impostare gli sfondi.
Una volta scelto e cliccato il progetto, si approda sulla pagina in cui svilupperemo il nostro elaborato grafico. L’area di lavoro è divisa in due parti distinte: a destra è presente il “foglio” personalizzabile del nostro progetto mentre a sinistra sono presenti gli strumenti da utilizzare.
Nell’area predisposta agli strumenti e alle risorse troviamo diversi comparti:
In Modelli sono presenti i template preimpostati da modificare.
In Caricamenti si possono caricare contenuti multimediali dal nostro computer (foto, audio, video).
In Foto si possono scegliere foto attinenti al nostro progetto.
In Elementi sono presenti una grandissima varietà di elementi grafici come adesivi, divisori, frecce, ecc.
In Testo sono presenti diversi modelli di intestazione/titolo/sottotitolo che descrivono un utilizzo specifico comunque personalizzabili (corpo, colore, ecc).
In Audio sono presenti diversi tipi di contenuti audio (molti per versione pro o a pagamento).
In Video ci sono diversi contenuti video per moltissimi tipi di progetto.
In Sfondo sono presenti modelli di sfondi ulteriormente personalizzabili.
In Cartelle saranno visibili eventuali acquisti di immagini o contenuti multimediali non compresi nella versione free.
La progettazione su Canva è veloce ed intuitiva grazie alla modalità drag and drop: ogni modello, testo, oggetto da inserire può essere spostato e trascinato dove preferiamo.
Una volta terminato il progetto, è possibile salvarlo in formato pdf o png (formati immagine). Potremo modificarlo ulteriormente ritrovandolo nell’area riservata ai nostri progetti.
Oltre alla modifica di progetti, nell’area Scopri sono presenti tre servizi aggiuntivi di Canva.
Lo strumenti di creazione grafici con cui è possibile creare oltre 20 tipi di grafici professionali in maniera semplice e intuitiva. Lo strumento per la modifica delle foto con cui è possibile elaborare e modificare foto quasi come se si utilizzasse un software professionale. Si possono regolare gli effetti, le dimensioni, aggiungere testi, inserire elementi grafici e sfocature. Inoltre, sempre con Canva, è presente un servizio di stampa – Canva Print – con cui è possibile completare l’intero processo di elaborazione grafica e vedere completo il nostro lavoro.
Ora non ci sono più scuse e anche tu potrai sviluppare il tuo progetto grafico personalizzato!