Siamo continuamente circondati da immagini. Sul web, in televisione, per strada. Ne siamo continuamente alla ricerca perché le utilizziamo per comunicare meglio.
Per esempio, se stiamo sviluppando delle slide per delle giornate di formazione o per un progetto, le immagini renderanno più fluido il dialogo e la comprensione dei contenuti.
Cerchiamo immagini per comunicare attraverso i social, per creare un post o modificare la nostra immagine di copertina.
Le utilizziamo per implementare i nostri articoli sul blog o per rendere la visibilità di un sito più accattivante.
È innegabile il bombardamento continuo di immagini che passano costantemente sotto i nostri occhi. Se ne fa spesso un uso errato, mescolando stili non armonici o non prestando attenzione alla risoluzione. Cercare di mantenere una relazione tra il senso dell’immagine e il significato del testo è sicuramente una buona pratica, oltre che trovare una coerenza stilistica che resti immutata. Fortunatamente i database di immagini ci vengono in aiuto perchè raccolgono una vasta gamma di immagini stilisticamente simili.
Bisogna inoltre prestare attenzione all’uso delle immagini che scegliamo.
Spesso sono coperte da copyright e la licenza d’utilizzo non è libera, è a pagamento.
Per fortuna, ci sono dei siti su cui è possibile trovare molti contenuti come video, fotografie o immagini vettoriali (un’immagine in formato vettoriale è realizzata con un apposito software mediante la combinazione di punti, linee e curve ai quali si possono attribuire colori e sfumature; a differenza delle immagini composte da pixel come fotografie o alcuni disegni, sono ideali per lavorare in formati molto grandi poiché non perdono mai di definizione) gratuitamente e con licenza libera, per alcuni basterà linkare il sito o citare l’autore per l’attribuzione. È sempre importante prestare attenzione al diritto d’autore delle immagini così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti di carattere legale per mancanza di attribuzione o di autorizzazione. Per avere ulteriori certezze sulla gratuità delle immagini e la libertà di utilizzo leggete il regolamento del sito relativo al tema delle licenze.
I database di immagini sono una manna dal cielo per chi non ha un abbonamento ad uno stock a pagamento, solitamente utilizzato da professionisti o agenzie.
Di seguito alcuni link utili a siti dove trovare immagini gratuite e non coperte da copyright (con e senza attribuzione):
https://unsplash.com/ su Unsplash è possibile scaricare immagini (fotografie) ad alta risoluzione e royalty free. Infatti, spesso le immagini possono essere utilizzate per fini commerciali senza citare l’autore o il sito stesso. Il catalogo presenta tantissimi tipi di immagini ben fatte che daranno un tocco di professionalità al nostro lavoro. Le immagini sono ad alta risoluzione quindi in alcuni caso sarà necessario renderle più leggere.
https://pixabay.com/it/ su Pixabay è possibile trovare tantissimi contenuti (video, vettoriali, ecc). Anche in questo caso le immagini possono essere scaricate gratuitamente, senza attribuzione e utilizzate per fini commerciali. Inoltre è possibile scegliere la dimensione di download più congrua al nostro utilizzo.
https://www.pexels.com/it-it/ è un sito estremamente semplice e intuitivo dove trovare immagini gratuite in alta risoluzione. Le keywords per la ricerca vanno inserite in inglese. Il catalogo è vario e sicuramente contiene le immagini utili per ciò che state progettando. In questo caso prestate attenzione alla licenza che varia a seconda dell’uso: commerciale, personale e senza obbligo di citare l’autore.
https://allthefreestock.com/ questo sito è un contenitore di altri siti (stock) non solo di immagini ma di tantissimi contenuti. Una risorsa utilissima se abbiamo bisogno di variare e cercare su diverse piattaforme.